Le Carnaval - Marco Caselli Nirmal - Teatro Comunale di Ferrara
La Recensione

L’originale compendio dell’arte musicale di Lully

La rinascita di un capolavoro barocco tra musica, danza e intrighi di corte

  • Oggi
  • 14 min
  • Paolo Scarnecchia
  • © Marco Caselli Nirmal - Teatro Comunale di Ferrara
Scarica

La mascarade Le Carnaval di Lully del 1675 è una summa delle sue creazioni di teatro musicale messe in scena negli anni precedenti per la corte francese, ed è stata eseguita per la prima volta integralmente in tempi moderni nel Teatro Comunale di Ferrara dall’ensemble Modo Antiquo e dal coro I Musici del Gran Principe diretti da Federico Maria Sardelli e Samuele Lastrucci con un cast vocale composto da Valeria La Grotta, Giuseppina Bridelli, Philippe Talbot, Cyril Auvity, Biagio Pizzuti, Alexandre Baldo.

Le dieci entrées che fanno parte di quest’opera vennero assemblate da Lully secondo la prassi del pastiche, perché appartengono a differenti divertissement, spettacoli creati in forma di ballet, mascarade e comédie-ballet, composti su testi di Molière, Benserade e Quinault.

La regia di questo allestimento è stata curata da Emiliano Pellisari che insieme a Mariana Porceddu ha creato le coreografie eseguite dai danzatori della compagnia NoGravity Theatre.

Le Carnaval è stato trasmesso in diretta sul canale Opera Streaming della piattaforma YouTube, dove rimarrà visibile per i prossimi mesi.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare