Alexey León Quintet,
Alexey León Quintet, "Cuban connection", Sedajazz Records (dettaglio copertina) (sedajazz.es)

La Recensione

di Luca Damiani

Da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio 2020 

La settimana inizia con un tributo voluto da uno dei direttori più amati e capaci del panorama europeo, ovvero Riccardo Chailly che, alla testa della Filarmonica della Scala, ci regala un cd tutto felliniano nel quale ripercorre le leggendarie collaborazioni firmate da Nino Rota e quindi ricco delle musiche de La dolce vita, 8 e ½ e Amarcord.

Si prosegue con uno dei musicisti più interessanti del momento, ovvero il lussemburghese Francesco Tristano. Reduce da un viaggio sentimentale nella capitale nipponica che, in più di un’occasione, gli ha suggerito delle storie in questo caso raccontate dal suo piano e da elaborazioni elettroniche di grandissimo fascino. “Tokio è una città magica” ha scritto l’autore e lo dimostra in questo lavoro.

Jaz Coleman ci ha da tempo abituato a interessanti rielaborazioni orchestrali di materiale rock iniziando con il repertorio dei Doors e proseguendo con quello dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin. Finalmente ha deciso di riprendere i titoli del gruppo in cui ha militato negli anni ’80, i Killing Joke e con l’ausilio della Filarmonica di San Pietroburgo elabora alcuni lavori di quel suo glorioso passato.

Gabriel Yared dal Libano dove è nato e dove ha studiato si è trasferito in Francia diventando celebre come autore di colonne sonore: “Betty Blue”, “Camille Claudel” e soprattutto “Il paziente inglese”, che gli ha fruttato un Oscar. Lo ritroviamo questa settimana in quanto è l’autore del commento sonoro di una pellicola molto intensa interpretata da Renee Zellweger dedicata alla vita di Judy Garland.

La nostra chiusura è affidata al secondo cd di un giovanissimo e notevole talento, quello del sassofonista cubano Alexey León che con il suo quintetto riesce a disegnare una parte della sua complessa storia musicale - essendosi diplomato a Mosca all’Accademia Gnesin e avendo conseguito un master al Berklee College a Boston - ma anche quella più grande della magnifica isola caraibica.

 

 

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Blume - Nerija Ore 1:49