Ti_Press_SA_449662.jpg
Laser

147 - La giovane generazione in crisi

Con Mara Foppoli psicologa e psicoterapeuta, la Dottoressa Sara Fumagalli, Direttrice Sanitaria della Clinica Santa Croce di Orselina e Daniele Garino, Capo clinica del Reparto “Contatto”.

  • TiPress
  • 15.2.2024
  • 25 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
Di: Alessandra Bonzi

®

Dal 2020 il numero di interventi per crisi al 147 (il numero di emergenza di Pro Juventute) è aumentato – nella Svizzera Italiana – quasi del 50% e nel resto della Svizzera i numeri non sono tanto diversi.

La giovane generazione è in crisi e i motivi sono ancora da indagare: i giovani d’oggi non affrontano sfide solo a scuola, quando cercano un posto di apprendistato o quando fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro… la crisi è globale: la crisi di una società che stiamo plasmando e che scricchiola, di genitori che affrontano sfide in passato sconosciute e di operatori del settore che si confrontano sempre più con quella che molti definiscono una “multicrisi”.

Abbiamo incontrato Mara Foppoli psicologa e psicoterapeuta e responsabile della consulenza di Pro Juventute nella Svizzera italiana, la Dottoressa Sara Fumagalli, Direttrice Sanitaria della Clinica Santa Croce di Orselina e Daniele Garino, Capo clinica del Reparto “Contatto”. Con loro abbiamo cercato di indagare i motivi di questa sofferenza giovanile.

Prima emissione: 23 ottobre 2024

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare