Aldo Masullo con Guido Piccoli
Aldo Masullo con Guido Piccoli (RSI-Guido Piccoli )

Aldo Masullo

di Guido Piccoli

Mercoledì 09 e giovedì 10 ottobre 2019
Ciò che colpisce e stupisce è la lucidità di pensiero unita ai novantasei anni compiuti nell’aprile scorso. Laureato in filosofia e giurisprudenza, Aldo Masullo insegna dal 1955 come libero docente e dal 1967 come professore ordinario di filosofia teoretica e filosofia morale preso l’università Federico II° di Napoli. Definito un "filosofo del giorno", Masullo ha sempre accompagnato i suoi studi alla politica, ricoprendo le cariche di deputato e senatore, sempre nelle fila della sinistra, dal 1972 fino al 2001, non risparmiando mai, anche dopo, interventi sui fatti internazionali e nazionali, nella più totale indipendenza dai partiti.

 

Mercoledì 09 ottobre 2019

 

Nel “Laser” odierno, Aldo Masullo racconta la sua carriera iniziata come studente negli anni della Seconda Guerra mondiale e la sua concezione della filosofia, sempre preferita alle pur praticate giurisprudenza e politica attiva. Una concezione che lo salda non solo alla filosofia greca, ma anche ai napoletani Giordano Bruno e Giambattista Vico. Lo sostengono nei suoi ragionamenti Nino Daniele, assessore alla cultura del Comune di Napoli, e Andrea Lucisano, regista e autore di personaggi di cartoon come la Volpe Sophia, con cui Masullo ha dialogato in una decina di strip diffusi nelle scuole italiane.

 

Giovedì 10 ottobre 2019

 

Nel “Laser” odierno, Aldo Masullo racconta la sua esperienza politica, iniziata nell’infuocato ’68 e proseguita nelle istituzioni parlamentari. Il filosofo divide il nostro tempo in due fasi sottolineando come lo spartiacque siano fenomeni come la globalizzazione e la finanziarizzazione internazionale, non risparmiando critiche al costume e alla politica italiana, compresi i partiti di sinistra ai quali è stato sempre legato. Lo sostengono nei suoi ragionamenti il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il cantautore Massimo Ferrante, che ha musicato una poesia di Masullo, dedicata al bambino siriano ritrovato in fondo al mare con la pagella cucita nella giacchetta.

 

Ora in onda Notiziario In onda dalle 9:30
Brani Brani in onda Margot - Keith Jarrett Ore 9:27