Laser

Antonio Tabucchi

Il viaggio e la realtà / Come nascono le storie - di Marco Alloni

antonio_tabucchi.jpg


Si è spento domenica 25 marzo 2012 a Lisbona, all'età di 68 anni, Antonio Tabucchi, scrittore, traduttore e grande esperto di Fernando Pessoa. Vi riproponiamo due incontri con l'autore di "Sostiene Pereira", trasmessi il 18 e il 19.05.2010, realizzati da Marco Alloni.
Martedì 18 maggio 2010 Allo scrittore Antonio Tabucchi è stato di recente conferito, nella città di Sanremo, il premio letterario Biamonti-Frontiere. Un premio nuovo, ma destinato a rappresentare un importante riferimento per la letteratura italiana, ispirato alla figura dello scrittore Francesco Biamonti e alle sue tematiche, appunto, "di confine", "di frontiera". Marco Alloni ne ha tratto lo spunto per un Laser in cui Antonio Tabucchi racconta il suo rapporto con il viaggio, che, come ascolteremo, non solo ha improntato gran parte dei suoi racconti e romanzi, ma anche l'intera sua esistenza, vissuta a cavallo tra Italia e Portogallo, Portogallo e Francia ed Europa e resto del mondo. Un viaggio dentro le parole, i luoghi, le culture e l'immaginazione.
Mercoledì 19 maggio 2010 "Più si parla di Antonio Tabucchi e più si sbaglia" ha scritto Marco Alloni – il curatore del Laser di oggi – nel volume Una realtà parallela, che raccoglie la lunga conversazione da lui avuta con Tabucchi nel 2008. Oggi, nell'intervista raccolta per Laser, a parlare di sé e della sua idea di letteratura, del suo rapporto con le storie e la scrittura, non saranno però gli altri ma lo stesso Tabucchi, che, da grande affabulatore, ci racconterà la sua visione della vita e il suo mestiere di narratore. E, passo passo, ci condurrà dentro un affascinante mondo in cui sogno e realtà, immaginazione e pensiero, impegno civile e militanza politica, mostreranno i loro complicati intrecci con l'enigmatico universo della parola e della scrittura.

Antonio Tabucchi (Archivi RSI, 2010)

  • Antonio Tabucchi (1./2)

    Laser 18.05.2010, 02:00

  • Antonio Tabucchi (2./2)

    Laser 19.05.2010, 02:00

Scopri la serie