Decarbonizzazione
Laser

Carbone addio

di Alessandro Bertellotti

  • iStock
  • 10.11.2021
  • 27 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e tecnologia
  • Scienze umane e sociali

Il tema della carbonizzazione delle casse pensioni pubbliche è stato lanciato anche dalla politica. Il parlamento del Canton Giura ha infatti proposto una mozione (approvata senza voti contrari e sostenuta dal governo cantonale) che chiede appunto ai fornitori di previdenza una maggiore attenzione alla sostenibilità.

LASER illustra questo processo di spostamento degli investimenti verso realtà ecosostenibili. Una attitudine particolarmente sentita tra i giovani, che hanno meno risorse da investire ma che comunque forniscono indicazioni sulle gestioni patrimoniali, che controllano un settimo delle risorse economiche svizzere e che, senza attendere indicazioni sovranazionali o il risultato di colloqui a livello planetario, sta già fornendo risposte alla necessità di intervenire nella mitigazione degli effetti del riscaldamento climatico.

Con Ivan Godat, parlamentare verde Canton Giura, Emmanuel Koller, direttore della cassa cantonale Canton Giura, Sandro Leuenberger, Alliance Climatique Suisse, Giovanni Vergani, Finanza sostenibile svizzera SSF e componente di consigli di amministrazione di istituti bancari e casse pensioni, Gianluca Pediconi, gestore di società svizzere di fondi di investimento

Scopri la serie