L’economia etica è un approccio che rimette al centro la persona, la giustizia sociale e il bene comune. Un’economia che si interroga sul senso delle scelte economiche, sull’impatto delle nostre azioni e sull’uso responsabile delle risorse e del denaro. E non è solo una questione morale, ma una necessità concreta, perché un’economia che mira solo al profitto finisce per intaccare le basi della convivenza e della fiducia nelle istituzioni.
Lina Simoneschi Finocchiaro affronta il tema con tre ospiti - molto qualificati in materia - che da prospettive diverse stanno contribuendo a ripensare il modo in cui viviamo, lavoriamo e investiamo i nostri soldi.
Luigino Bruni, professore ordinario di economia politica alla LUMSA di Roma. Storico del pensiero economico, si interessa di etica, studi biblici e letteratura. Ha scritto molti libri, tradotti in diverse lingue, tra cui segnalo almeno Capitalismo meridiano (2022), La fedeltà e il riscatto (2023), Economia vegetale (2024).
Andrea Baranes, presidente della Fondazione Finanza portavoce della Banca Etica. É uno dei volti più autorevoli della finanza etica in Italia. Si occupa di divulgazione su temi legati al potere finanziario, alla trasparenza e alla responsabilità sociale.
Barbara Antonioli Mantegazzini, responsabile del centro Competenze: lavoro welfare e società e professoressa ordinaria di economia pubblica e politiche di sostenibilità alla SUPSI.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609