Tribunale Penale Federale
Laser

Giurisdizione universale in Svizzera

Un principio contro l’impunità

  • 10.04.2024
  • 24 min
  • Cristina Artoni
  • © Ti-Press / Alessandro Crinari
Scarica

®

Lo scorso luglio, l’ex comandante ribelle liberiano Alieu Kosiah è stato condannato dalla Corte d’appello del Tribunale penale federale (TPF) a 20 anni di carcere per crimini contro l’umanità. A gennaio 2024, sempre a Bellinzona, è invece cominciato il processo nei confronti dell’ex ministro dell’interno gambiano Ousmane Sonko. Fedelissimo del presidente Yahya Jammeh che ha retto con il pugno di ferro il paese dell’Africa occidentale per 22 anni, Sonko è accusato di vari crimini tra cui sparizioni forzate, tortura e violenza sessuale.

Questi procedimenti giudiziari rientrano nell’applicazione del principio della giurisdizione universale, che la Svizzera ha ratificato nel 2001.

In passato la Confederazione è stata accusata di eccessiva lentezza nel perseguire i responsabili di reati contro l’umanità commessi all’estero. I processi intentati in questi mesi segnalano un cambio di rotta. Si tratta di procedimenti giudiziari considerati “storici” per l’impegno della Svizzera contro l’impunità e a favore della giustizia universale.

A Laser abbiamo avuto ospiti uno dei testimoni chiave del processo Sonko, Mady Ceesay, giornalista gambiano, insignito dell’International Press Freedom Award dall’associazione internazionale in difesa dei giornalisti, il Commitee to Protect Journalists (CPJ) e Mostafa Brahimi, docente universitario e esponente in Algeria negli anni novanta del FIS, testimone del processo che avrebbe dovuto svolgersi a Bellinzona nei confronti dell’ex ministro Khaled Nezzar. A Ginevra abbiamo incontrato Vony Rambolamanana, consulente giuridico senior di Trial International, ONG impegnata nella lotta di crimini internazionali e di sostegno alle vittime in cerca di giustizia. A Lugano con Paolo Bernasconi, avvocato, giurista e accademico, abbiamo affrontato i principi base sulla quale si fonda la giurisdizione universale.

Prima emissione: 6 febbraio 2024

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare