Claudio Bassetti
Laser

Il nostro cervello, il tesoro di cui prendere cura

Incontro con il neurologo Claudio Bassetti

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari
  • 13.3.2024
  • 25 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienza e tecnologia
  • Scienze umane e sociali
  • SOCIETÀ
Di: Brigitte Schwarz

I disturbi cerebrali, tra i quali figurano patologie quali ictus, demenze, psicosi, parkinson, epilessia, depressione, disturbi del sonno, colpiscono oltre il 50% della popolazione e sono all’origine di grandi sofferenze e di un aumento dei costi per l’intera comunità.

Per promuovere la salute del cervello e prevenire i disturbi cerebrali, è stato recentemente varato il Piano svizzero per la salute cerebrale 2023-33, fra le prime iniziative a livello mondiale, presieduto dal neurologo Claudio Bassetti. Nato e cresciuto a Bellinzona, dopo gli studi in medicina all’Università di Basilea, il Professor Bassetti si è specializzato in neurologia nelle Università di Berna e di Losanna e negli Stati Uniti. Dal 2000 è stato vice direttore e direttore ad Interim della clinica neurologica dell’ospedale universitario di Zurigo, prima di trasferirsi in Ticino nel 2009 per dirigere il Neurocentro della Svizzera italiana. Nel 2012 è stato chiamato quale direttore e professore ordinario di neurologia all’Università di Berna.

Un curriculum lunghissimo nel mondo della medicina svizzera e internazionale, attualmente presiede la Fondazione neuroscienze Ticino da lui fondata nel 2012 e il Piano svizzero per la salute cerebrale, fra le prime iniziative a livello mondiale.

Brigitte Schwarz lo ha incontrato, anche in veste di nuovo membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale, nella nuova sede dell’Istituto di ricerca di biomedicina di Bellinzona di cui è membro del Consiglio di Fondazione.

Scopri la serie

Correlati