®
Lo scorso 16 novembre è stata finalmente lanciata la missione "Artemis 1", la prima del programma che riporterà, dopo oltre 50 anni, l’uomo sulla luna. In questo mezzo secolo sono cambiate molte cose: le navette di oggi sono molto più avanzate di allora, dal punto di vista elettronico e dell’automazione. Altre cose sono cambiate meno: i motori ad esempio, che su questo razzo - l’SLS, acronimo che sta per Space Launch System - sono praticamente gli stessi del programma Shuttle.
Ma il 2022 è un anno importante anche da un punto di vista simbolico, per l’esplorazione spaziale Svizzera e per quella italiana. Esattamente trent’anni fa, infatti, nel 1992, il primo astronauta svizzero della storia e il primo astronauta italiano lasciavano insieme l’atmosfera terrestre a bordo dello Shuttle Atlantis. Lo svizzero era Claude Nicollier, oggi un riferimento dell’astronautica svizzera. L’italiano era Franco Malerba. Marco Pagani è andato a trovarlo, in occasione dell’uscita del suo libro: “Il Cibo nello spazio – la vita in orbita e l’alimentazione del futuro” (edizioni Dedalo).
Ne è scaturito un incontro che parte dal ricordo di quella formidabile esperienza, per attraversare e raccontare gli ultimi 30 anni di esplorazione spaziale e le sfide del futuro.
il libro appena uscito: “Il Cibo nello spazio – la vita in orbita e l’alimentazione del futuro” (Edizioni Dedalo). Partirà da qui, dal cibo nello spazio, la seconda puntata dell’incontro con Franco Malerba, nel “Laser” di domani.
Incontro con Franco Malerba, il primo astronauta italiano
Contenuto audio
Incontro con Franco Malerba, il primo astronauta italiano (1./2)
Laser 19.01.2023, 10:00
Incontro con Franco Malerba, il primo astronauta italiano (2./2)
Laser 20.01.2023, 10:00
Prima emissione: 20 e 21 dicembre 2022
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609