COVID 19
Laser

L'Europa riparte?

di Monica Bonetti

  • Keystone
  • 4.5.2020
  • 28 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Quella che viene ormai universalmente definita fase 2 della pandemia di covid 19 sta gradualmente avviandosi un po’ in tutta Europa.

Le scuole riaprono, i negozi anche quelli di beni non di prima necessità tornano a un’attività più vicina a quella del “precovid”, l’economia e l’industria tentano di ripartire.

Come sta avvenendo tutto ciò in Europa? Con quali aspettative e quali timori? Quali sono le condizioni per riaprire le società dopo il lockdown e quali i dati da monitorare con maggior attenzione?

Le ansie di fronte a una dicotomia che spesso viene presentata tra le ragioni della salute e quelle dell’economia sono comprensibili ma davvero siamo di fronte a una contrapposizione? L’intreccio di interessi, di cause e di effetti nelle nostre società è così complesso che pensare in termini di salute pubblica va ben al di la della semplice osservazione, peraltro già da sola complessa e difficile, sul numero di contagi e di vittime dell’epidemia.

Con un’economista, un medico e un esperto di salute pubblica, "Laser" si interroga sulle diverse sfaccettature delle sfide che attendono l’Europa che prova a ripartire.

Scopri la serie