La meraviglia vegetale
Laser

La donna che abbraccia gli alberi

Incontro con Gabriela Maria Müller, di Monica Bonetti

  • 20.7.2022
  • 25 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli

®

Ha intitolato proprio così, “Abbracci”, la sua ultima installazione realizzata a Villa dei Cedri nell’ambito di una mostra collettiva, “Icone Vegetali”, tutta dedicata allo sguardo dell’arte sul mondo vegetale. Un’installazione che, come accade per molti altri suoi lavori, è frutto di una ricerca sviluppata in più anni.

Gabriela Maria Müller, vincitrice del premio Artista Bally 2019, è nata nel cantone Appenzello ma vive in Ticino dalla fine degli anni ’80. Artista autodidatta ha esposto i suoi lavori in varie mostre personali e collettive. Da ricordare in particolare le esposizioni a Villa Pia e quella al Museo Vela.

Schiva e timidissima, diventa loquace solo quando parla della natura a cui i suoi lavori sono costantemente legati. Di fronte ai castagni attorno ai quali ha realizzato i primi abbracci, o nella piccola radura da cui provengono i semi utilizzati per il suo poetico mandala, Gabriela Müller è nel suo elemento e le riesce di colpo facile raccontarsi e raccontare il suo lavoro.

Prima emissione mercoledì 20 luglio 2022

Scopri la serie