Sentii come se la luna, le stelle e tutti i pianeti mi fossero caduti addosso. Queste le parole del presidente americano Harry Truman quando viene informato per la prima volta, in quanto nuovo presidente, dell’esistenza del programma nucleare americano alla fine del secondo conflitto mondiale.
L'impiego della bomba atomica, sul Giappone a Hiroshima il 6 agosto del 1945 e poi su Nagasaki il 9 agosto è indubbiamente una delle decisioni più controverse della storia contemporanea. La bomba viene sganciata alle 08.15, proprio mentre gli studenti stanno per entrare in classe e tra i morti e gli ustionati molti saranno proprio bambini. Hiroshima al momento del bombardamento era una base di approvvigionamento e logistica minore, ma nelle vicinanze c'erano divisioni importanti di soldati giapponesi preposte alla difesa del paese. La bomba esplose in aria e distrusse il settanta per cento della città, causando ustioni nel raggio di tre chilometri. Morirono quasi quattrocentomila persone.
Il 2 settembre con la resa del Giappone finisce la Seconda guerra mondiale. Dopo il processo di Norimberga ripartirà la ricostruzione, ma anche nuovi rapporti di potere tra i due paesi vincitori della guerra, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, che sfoceranno nella guerra fredda, nella nascita della cortina di ferro. Il mondo si dividerà in due blocchi: il blocco occidentale con gli Stati Uniti e i suoi alleati e il blocco orientale, con Unione Sovietica e i suoi paesi alleati.
Libri presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Romero, Federico. Storia internazionale dell'età contemporanea. Carocci, 2012
Anders, Günther. L'ultima vittima di Hiroshima : il carteggio con Claude Eatherly, il pilota della bomba atomica. Mimesis, 2016
Agnoli, Paolo. Hiroshima e il nostro senso morale : analisi di una decisione drammatica. Guerini e associati, 2012
Greco, Pietro. Hiroshima : la fisica conosce il peccato. Ed. Riuniti, 1995
Zinni, Maurizio. Schermi radioattivi : l'America, Hollywood e l'incubo nucleare da Hiroshima alla crisi di Cuba. Marsilio, 2013
Harper, John Lamberton. La guerra fredda : storia di un mondo in bilico. Il Mulino, 2017
Vonnegut, Kurt. Mattatoio N. 5 o La crociata dei bambini: danza obbligata con la morte. Feltrinelli, 2018
Altri testi sulle armi nucleari e sui bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki in Sbt
Altri testi di Federico Romero in Sbt
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609





