Laser

L'oceano borderline

Spazi e confini della salute mentale, di Alessandro De Rosa e Luigi Cancrini

Luigi Cancrini

Martedì 13 e mercoledì 14 settembre 2023

I ricercatori del World Economic Forum hanno calcolato che nel 2010 il disagio psichico è costato all'economia mondiale circa 2,5 trilioni di dollari e prevedono che questa cifra salirà a ben 6 trilioni entro il 2030: 6.000 mila miliardi di dollari! Ovviamente si tratta di numeri che non hanno impatto nella sola economia ma che descrivono con forza l'ampia portata di un fenomeno che, pur in modalità differenti, può coinvolgere ogni giorno le vite di molte persone. È infatti facile intuire che laddove soffre il singolo individuo, soffre chi vi sta in relazione, soffre la società… e viceversa.

Secondo lo psichiatra e psicoterapeuta Luigi Cancrini, un grosso spazio dell'insieme che compone tale articolato fenomeno è occupato da ciò che egli stesso ha definito come un vero e proprio oceano: l'oceano borderline, uno spazio ben più ampio dei continenti dalle nevrosi e dalle psicosi, che proprio da quell'oceano sono separati.

Due puntate di "Laser" dove è lo stesso Professor Cancrini a guidarci in questo viaggio sulla linea di confine che si staglia tra salute e malattia psichica.

  • I. Confini, superfici del disagio psichico e funzionamento borderline

  • II. La terapia come luogo di cura e prevenzione, verso un necessario cambio di paradigma


"

L'oceano borderline

  • L'oceano borderline (1./2)

    Laser 13.09.2023, 09:00

  • L'oceano borderline (2./2)

    Laser 14.09.2023, 09:00

"

Luigi Cancrini (Roma, 1938) è psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica. Ha fondato negli anni Settanta il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, una delle più importanti scuole di Psicoterapia in Italia, di cui è tuttora Presidente. Dal 1995 fino al Dicembre 2014 è stato direttore scientifico delle Comunità Terapeutiche di Saman, dal 1998 al 2018 è stato Direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia del Comune di Roma e dal 2009 è Direttore Scientifico delle Comunità per Minori Domus de Luna in Sardegna. Dal 2006 al 2008 è stato deputato del Parlamento Italiano per il Partito Comunista Italiano e Vicepresidente della Commissione Infanzia. È direttore responsabile della collana Alpes (Bi)sogno di Psicoterapia.

"L'oceano borderline" di Luigi Cancrini, Raffaello Cortina Editore

"L'oceano borderline" di Luigi Cancrini, Raffaello Cortina Editore (dettaglio copertina)

  • www.raffaellocortina.it

BIBLIOGRAFIA:

  • L'oceano borderline. Racconti di viaggio di Luigi Cancrini (Raffaello Cortina Editore, 2006)

  • Ascoltare i bambini. Psicoterapia delle infanzie negate di Luigi Cancrini (Raffaello Cortina Editore, 2017)

  • La terapia focalizzata sul transfert per il disturbo borderline di personalità di Frank E. Yeomans, John F. Clarkin, Otto F. Kernberg (Giovanni Fioriti Editore, 2017)

  • Corpi borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità di Clara Mucci (Raffaello Cortina Editore, 2020)

  • La personalità borderline. Una guida clinica di John G. Gunderson (Raffaello Cortina Editore, 2010)

  • Una vita degna di essere vissuta di Marsha Linehan (Raffaello Cortina Editore, 2021)

  • Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline. Il modello DBT di Marsha Linehan (Raffaello Cortina Editore, 2021)

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare