Ghiacciaio Perito Moreno
Laser

Quando arriva il caldo sul ghiacciaio Perito Moreno

di Gianluca Diana

  • Keystone
  • 6.6.2023
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Il cambiamento climatico lascia il segno anche sul Perito Moreno, il più famoso ghiacciaio del continente americano. Grazie alla incomparabile bellezza, al posizionamento strategico nel cuore del Parque Nacional Los Glaciares e alla facile accessibilità garantita via terra dalla leggendaria Ruta 11 e via acqua dall'immenso Lago Argentino, il Moreno è da anni la meta principale di chi viaggia nella Patagonia argentina.

Lo spettacolo della rottura del ponte di ghiaccio tra il Canal de los Tempanos e il Brazo Rico, è l'attrattiva principale. A questa si aggiungono i distacchi degli iceberg dal fronte del ghiacciaio. Tale fenomeno è ora diventato il primo segnale che il ghiacciaio è in forte sofferenza. Il riscaldamento globale del pianeta sta sferzando il Moreno, considerato fino ad oggi inattacabile. Situazione che racconta di come, oltre gli esiti locali nella estesa provincia di Santa Cruz, sia l'intera regione patagonica a subire il cambiamento climatico.

Le voci delle guide turistiche Angeles Croiverg e José Pera testimoniano cosa stia accadendo, mentre gli scienziati Lucas Ruiz e Mariano Masiokas dello IANIGLA (Istituto Argentino di Nivologia, Glaciologia e Scienze Ambientali) raccontano come attraverso avventurose spedizioni di ricerca, glaciologi, idrologi e climatologi cerchino una soluzione, denunciando gli enormi rischi che si profilano all'orizzonte.

Scopri la serie