Trentanove persone persero la vita allo stadio Heysel di Bruxelles, prima della finale di coppa dei campioni tra Juventus e Liverpool.
Quarant’anni fa, il momento più tragico della storia del calcio cambiò per sempre la nostra percezione e la passione per quella disciplina sportiva. L’evento segnò centinaia di famiglie in tutta Europa (i feriti furono oltre seicento), i giocatori in campo, gli spettatori davanti alla televisione, i giornalisti presenti allo stadio, chiamati a raccontare una vicenda che ancora oggi lascia increduli e impotenti.
“Non si doveva giocare”
“Non si doveva giocare all’Heysel. È diverso. Uno stadio così vecchio, e così mal presidiato. Chi fossero gli hooligans, e come si comportassero in trasferta, era di dominio pubblico. Fu una vera e propria caccia allo juventino”
Giampiero Boniperti, all’epoca dei fatti Presidente della Juventus Football Club
Esiste un “prima” e un “dopo” Heysel. Lo sport ha provato a rimuovere quella vicenda (il sito della UEFA dedicato alla Champions’ League non riporta nulla di quel match se non il tabellino con giocatori, marcatori e ammoniti, perfino lo stadio viene chiamato con il nome assegnato in seguito, ovvero “Re Baldovino”), l’arte e la letteratura invece non hanno dimenticato, e ancora oggi si interrogano sulle conseguenze di quell’evento. Per la nostra società civile, per la storia e per tutti noi.
Bruxelles, nella calca morirono 39 persone prima della finale di Coppa dei Campioni tra Liverpool e Juventus
Con Massimo Raffaeli, saggista, critico letterario traduttore del lavoro “Le gradinate dell’Heysel” del saggista e critico belga Pol Vandromme. Alberto Cerruti, decano dei giornalisti sportivi e commentatore del Corriere del Ticino, e il contributo delle Teche RSI, con interviste al calciatore Paolo Rossi, al regista Tullio Emilio Giordana e a Gabriele Albertini, commentatore televisivo della RSI presente alla partita.
Tenemmo la Coppa, il sangue era nostro
Giampiero Boniperti

Accadde Oggi, la strage dell’Heysel (29.05.2025)
RSI Sport 29.05.2025, 08:00
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703609