Il futuro è radio
Laser

Radio nuvola

di Andrea Cocco

  • iSotck
  • 1.10.2019
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

®

Radio Nuvola Libera è un esperimento radiofonico condotto nel carcere di Velletri, una cinquantina di chilometri a sud di Roma, in Italia. Nel corso di 4 incontri, all’interno dell’istituto penitenziario si è costruita una vera e propria redazione radiofonica, scegliendo come tema di indagine collettivo quello del tempo. A guidare gli ascoltatori, in questa puntata di “Laser”, sono le voci, le interviste e gli spot realizzati da un gruppo composto da 11 detenuti.

Un sabato di gennaio la radio si è aperta al pubblico in una lunga e intensa diretta che ha coinvolto i familiari in visita e gli operatori. Radio Nuvola Libera si è così trasformata in uno spazio sospeso tra il dentro e il fuori: un’occasione diversa per detenuti e familiari di incontrarsi, di stare insieme al di fuori dei consueti tempi e luoghi della stanza colloqui.

Radio Nuvola Libera, con le voci di Sandro, Giampaolo, Gianluca, Armando, Paolo, Luca, Francesco, Francesco, Gerardo, Pino, Alessandro, è il frutto di un laboratorio radiofonico condotto da Ilde Sonora e dall’associazione Il Ponte Magico.

Prima emissione giovedì 06 giugno 2019

Scopri la serie