Museo Villa dei Cedri, Bellinzona (TiPress)

Le sfide dei musei

di Lina Simoneschi Finocchiaro

"Moby Dick" questa settimana parte da un saggio in forma di intervista che affronta una serie di temi legati alla dimensione contemporanea del museo. Si intitola : “Voltare pagina. Se i musei sfidano le crisi globali”, lo pubblica Baldini & Castoldi. Simone Verde storico dell'arte e conservatore è intervistato dal giornalista culturale Paolo Conti, una dialogo in cui  espongono il loro punto di vista su come le istituzioni culturali debbano comportarsi di fronte alle nuove sfide quali i nuovi concetti di multiculturalismo, la decolonizzazione, la cancel culture.

Il libro di Simone Verde è ripreso nel dossier di Alphaville  al quale dedichiamo la prima mezz’ora del nostro magazine del sabato mattina.

Proseguiremo il dibattito declinando il tema sulle principali sfide alle quali oggi i musei in Svizzera sono confrontati. Nostri ospiti sono Carole Haensler storica dell’arte e direttrice del museo Villa dei Cedri di Bellinzona, in veste di presidente dell’Associazione Svizzera dei Musei, e Marco Franciolli già direttore del Museo d’Arte della Svizzera Italiana, oggi attivo quale storico dell’arte e curatore indipendente. Dal 2017 è membro del consiglio di fondazione di Plateforme 10 a Losanna, un innovativo e complesso progetto culturale che vede al centro delle proprie riflessioni proprio il tema del futuro dei musei e del loro ruolo nella società contemporanea. 

L’ultima mezz’ora del programma ha come ospite Sharon Raichel, curatrice del Museo Nazionale dell’ebraismo Italiano e della Shoa -MEIS  con sede a Ferrara che ha presentato un progetto dal nome "REMEMBER-HOUSE": studio sulla memoria che parte dai documenti delle confische dei beni agli ebrei per coinvolgere, a partire dal concetto di casa, i ragazzi delle scuole in una riflessione su cosa significhi perdere i diritti ed essere sottoposti alla discriminazione per legge.

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda You're my everything - Ahmad Jamal Ore 2:14