Museo Villa dei Cedri, Bellinzona
Moby Dick

Le sfide dei musei

di Lina Simoneschi Finocchiaro

  • TiPress
  • 26.11.2022
  • 1 h e 50 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
  • Scienze umane e sociali

"Moby Dick" questa settimana parte da un saggio in forma di intervista che affronta una serie di temi legati alla dimensione contemporanea del museo. Si intitola : “Voltare pagina. Se i musei sfidano le crisi globali”, lo pubblica Baldini & Castoldi. Simone Verde storico dell'arte e conservatore è intervistato dal giornalista culturale Paolo Conti, una dialogo in cui espongono il loro punto di vista su come le istituzioni culturali debbano comportarsi di fronte alle nuove sfide quali i nuovi concetti di multiculturalismo, la decolonizzazione, la cancel culture.

Il libro di Simone Verde è ripreso nel dossier di Alphaville al quale dedichiamo la prima mezz’ora del nostro magazine del sabato mattina.

Proseguiremo il dibattito declinando il tema sulle principali sfide alle quali oggi i musei in Svizzera sono confrontati. Nostri ospiti sono Carole Haensler storica dell’arte e direttrice del museo Villa dei Cedri di Bellinzona, in veste di presidente dell’Associazione Svizzera dei Musei, e Marco Franciolli già direttore del Museo d’Arte della Svizzera Italiana, oggi attivo quale storico dell’arte e curatore indipendente. Dal 2017 è membro del consiglio di fondazione di Plateforme 10 a Losanna, un innovativo e complesso progetto culturale che vede al centro delle proprie riflessioni proprio il tema del futuro dei musei e del loro ruolo nella società contemporanea.

L’ultima mezz’ora del programma ha come ospite Sharon Raichel, curatrice del Museo Nazionale dell’ebraismo Italiano e della Shoa -MEIS - con sede a Ferrara che ha presentato un progetto dal nome "REMEMBER-HOUSE": studio sulla memoria che parte dai documenti delle confische dei beni agli ebrei per coinvolgere, a partire dal concetto di casa, i ragazzi delle scuole in una riflessione su cosa significhi perdere i diritti ed essere sottoposti alla discriminazione per legge.

Scopri la serie