La fisarmonicista jazz svizzera Lea Gasser ci accompagna in un viaggio fisico e musicale per l’Islanda, viaggio che sta al centro del suo nuovo disco: Circles.
I suoi compagni di avventure sono: Mirko Maio (pianoforte e rhodes), Samuel Urscheler (sassofoni), Romain Ballarini (batteria) e Emilio Giovanoli (contrabbasso).
Insieme presentano il loro secondo lavoro discografico dopo L’heure Bleue del 2022. Il quintetto si era aggiudicato già l’anno scorso il primo premio allo ZKB Jazz Preis Festival 2024. In quell’occasione Lea era già stata ospite ai microfoni di Rete Due.
Rincontriamo Lea Gasser per parlare dunque di questo nuovo lavoro in uscita a fine ottobre, con composizioni originali nate durante un soggiorno artistico in Islanda l’estate scorsa. Lea ci racconta come il paesaggio unico e la natura dirompente dell’isola abbiano plasmato le composizioni che potremo sentire in questo album.
Nel frattempo, sono già disponibile tre singoli: Troll, Calling Roads e Elves (quest’ultimo coinvolge anche la cantante Sibyl Hofstetter). Possiamo ascoltare brani che possiamo sentire in quest’intervista.
Il Lea Gasser 5tet farà tappa anche a Jazz in Bess nel mese di maggio del 2026.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496