Concerto sinfonico della Kammerorchester Basel diretta dal maestro Jérémie Rohrer all' interno della Chiesa San Francesco di Locarno
Musicalbox

ClassicAscona

Una nuova era per le Settimane di Ascona

  • Oggi
  • 21 min
  • Lucia Bentoglio
  • TiPress
Scarica

Sono passati più di ottant’anni dalla nascita delle Settimane Musicali di Ascona, uno dei festival più longevi e prestigiosi della scena musicale svizzera. Oggi, quella lunga tradizione entra in una nuova fase con ClassicAscona, il progetto che rilancia il festival sotto una nuova veste artistica e organizzativa.

Al microfono di Lucia Bentoglio, Christoph Müller, nuovo direttore artistico di ClassicAscona, ci racconta le ragioni di questa trasformazione: il nuovo nome e il nuovo logo, l’apertura internazionale, i quattro formati che strutturano il festival e l’attenzione particolare rivolta alla formazione delle nuove generazioni attraverso la Accademia.

Ma ci parlerà anche del programma musicale dell’edizione 2026: dai grandi concerti sinfonici e corali agli artisti in residenza, dai progetti interdisciplinari che uniscono musica, letteratura, natura e cucina, fino al coinvolgimento del territorio e dei luoghi simbolo del Locarnese.

Un racconto che restituisce l’idea di un festival pensato non solo come rassegna di concerti, ma come esperienza culturale diffusa e condivisa.

immagine
03:12

Nuovo nome, nuova impostazione per le Settimane musicali di Ascona

Il Quotidiano 28.01.2026, 19:00

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare