Arpa
Incontri d’estate

Davide Burani

Incontro con l’arpista modenese

  • iStock
  • 21.6.2024
  • 29 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Claudio Farinone

Oggi ospitiamo ai nostri microfoni per il ciclo “Incontri d’estate” l’arpista modenese Davide Burani.

Diplomato in pianoforte e in arpa presso i Conservatori “N. Paganini” di Genova e “A. Boito” di Parma, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Perfezionatosi con Fabrice Pierre e Judith Liber, si è esibito in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero tra le quali Teatro Regio di Parma, Accademia Filarmonica di Bologna, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, Sala Puccini del Conservatorio “Verdi” di Milano, KKL di Lucerna, Cadogan Hall di Londra, Teatro dell’Opera di Praga, Centro Internazionale delle Arti di Pechino, Tokyo Opera City, Symphony Hall di Osaka, ed altre. Collabora con numerose orchestre tra le quali l’Orchestra “Toscanini” di Parma, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Filarmonica di Modena, l’Orchestra “Maderna” di Forlì, l’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari di Palma de Mallorca e con altre istituzioni ed è stato diretto da numerosi Maestri, tra cui Donato Renzetti, Roberto Abbado, Tan Dun, Alpesh Chauhan, Alondra De La Parra, Marcus Bosch, Andrea Battistoni, Stanislav Kochanovsky, Christopher Franklin, etc. 

Notevole la sua attività discografica, didattica e di organizzatore di concerti: è’ Presidente e fondatore dell’Associazione Culturale “Cantieri d’Arte” e direttore artistico delle rassegne musicali promosse dalla Regione Emilia Romagna “Note e Arte nel Romanico”, “Armoniosamente – Lungo le Antiche Sponde” e “I Martedì Musicali”.

È titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio Statale di Musica “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare