Quando diciamo “Natale”, il nostro immaginario si popola subito di simpatici signori barbuti e vestiti di rosso, di renne, di alberi illuminati, di canti natalizi e di regali infiocchettati. Per molti il significato del Natale è arricchito anche da un profondo sentimento religioso: il Natale è il giorno in cui festeggiamo la nascita di Gesù bambino.
Ma siamo sicuri che per tutti nel mondo, questa festa diventata ormai globale, significhi quello che significa per noi?
Navidad e dintorni racconta alcuni modi “altri” di vivere il Natale: modi che sono il risultato, spesso unico e irripetibile, dell’incontro con altre culture.
4 puntate, di 30 minuti ciascuna, in cui allargheremo i nostri orizzonti natalizi ai paesi più diversi. Svezia, Spagna, Irlanda, Giappone, Europa orientale, Latinoamerica, Africa ed altri luoghi del mondo ci sveleranno curiosità, aneddoti e storie sorprendenti sul loro modo di vivere il Natale. Il tutto attraverso l’ascolto delle loro musiche natalizie, spesso insolite e poco conosciute, alternate ai grandi classici che tutti conosciamo.
La terza puntata di “Navidad e Dintorni” esplora il Natale da una prospettiva intima e femminile, celebrando la figura della madre e le tradizioni legate al focolare. Dal pan di zenzero, ingrediente principe dei dolci natalizi globali, alla sorprendente usanza giapponese del pollo fritto a Natale.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496


