La Rumba
Montmartre

Ritmi da un continente all’altro (2./4)

Navidad e Dintorni. Storie, tradizioni e musiche natalizie dal mondo

  • Oggi
  • 29 min
  • Leyani Prieto
  • iStock
Scarica

Quando diciamo “Natale”, il nostro immaginario si popola subito di simpatici signori barbuti e vestiti di rosso, di renne, di alberi illuminati, di canti natalizi e di regali infiocchettati. Per molti il significato del Natale è arricchito anche da un profondo sentimento religioso: il Natale è il giorno in cui festeggiamo la nascita di Gesù bambino.

Ma siamo sicuri che per tutti nel mondo, questa festa diventata ormai globale, significhi quello che significa per noi?
Navidad e dintorni racconta alcuni modi “altri” di vivere il Natale: modi che sono il risultato, spesso unico e irripetibile, dell’incontro con altre culture.

4 puntate, di 30 minuti ciascuna, in cui allargheremo i nostri orizzonti natalizi ai paesi più diversi. Svezia, Spagna, Irlanda, Giappone, Europa orientale, Latinoamerica, Africa ed altri luoghi del mondo ci sveleranno curiosità, aneddoti e storie sorprendenti sul loro modo di vivere il Natale. Il tutto attraverso l’ascolto delle loro musiche natalizie, spesso insolite e poco conosciute, alternate ai grandi classici che tutti conosciamo.

Nella seconda puntata partiamo per un viaggio musicale attraversa la rumba cubana e i villancicos sudamericani, il gospel afroamericano e i canti ortodossi ucraini, fino al reggae caraibico e all’amapiano sudafricano. Un mosaico di tradizioni che celebrano il Natale tra musica, gioia e un messaggio universale di luce e rinascita.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare