musica Ucraina
Musicalbox

L’Orchestra Sinfonica Giovanile Ucraina per Blenio Musica

Incontro con la direttrice Nina Haug

  • Ieri
  • 28 min
  • Barbara Tartari
  • iStock
Scarica

La quinta edizione del Festival BlenioMusica si conclude sabato 20 settembre alle ore 20.00 al Centro Poli di Olivone con un concerto tanto straordinario quanto significativo: quello della Youth Symphony Orchestra of Ukraine (YSOU), sotto la direzione della svizzera Nina Haug.

Il programma prevede dapprima l’esecuzione di un brano inedito della ventunenne compositrice ucraina Maria Khodakivska: “Le stagioni dell’anno” per violoncello, flauto e archi, interpretato dalla stessa Khodakivska al violoncello e da Myroslava Samofal al flauto. Seguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore di Ludwig van Beethoven con la pianista e direttrice artistica di Blenio Musica Susanna Braun. La serata si concluderà con la Sinfonia n. 4 in mi minore di Johannes Brahms.

La YSOU è un progetto musicale unico che riunisce giovani musicisti di età compresa tra i 12 e i 22 anni provenienti da tutta l’Ucraina. La sua missione è quella di sostenerli e di diffondere la musica classica e i suoi valori nella difficile situazione che sta conoscendo quel Paese dall’invasione russa incominciata il 24 febbraio 2022. L’Orchestra è stata fondata nel 2016 su iniziativa dell’ucraina Oksana Lyniv. Attuale direttrice musicale del Teatro comunale di Bologna, Oksana Lyniv è stata recentemente insignita del premio riservato alle “100 donne più importanti dell’Ucraina”, una iniziativa del progetto mediatico “Power of Influence” nata per ricompensare le donne che hanno avuto un impatto particolarmente significativo in vari campi, tra cui cultura, politica, economia e settore civico, evidenziando il loro contributo allo sviluppo dell’Ucraina.

Portatrice di un forte messaggio di pace, giustizia e libertà, la YSOU si esibisce regolarmente in alcuni dei più importanti Festival europei, segnatamente in Austria, Francia, Germania, Italia e Svizzera.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare