Le ragioni del Trio Tullio De Piscopo - Dado Moroni - Aldo Zunino

di Alessandro De Rosa, con Dado Moroni

In collaborazione con Rete Due, lunedì 20 Settembre alle 20:30, il Jazz Cat Club inaugura la sua stagione di rilancio ospitando il trio De Piscopo - Moroni - Zunino impegnato nel progetto "Around Pino".

Tullio De Piscopo, versatile percussionista (molti lo ricordano per i successi estivi Andamento lento, Stop Bajon e Kalimba de luna) che spazia dal pop, al jazz, alla fusion, vera leggenda della batteria e indimenticabile collaboratore di Pino Daniele.

In questo viaggio attorno all’intramontabile musica del cantante, autore, chitarrista napoletano, sarà accompagnato da due musicisti che lo assecondano da tempo, entrambi genovesi. Dado Moroni è uno dei pianisti jazz più accreditati in Italia e molto noto anche a livello internazionale, un habitué di Ascona.  Al contrabbasso sarà invece Aldo Zunino, musicista di profonda esperienza, molto richiesto sulla scena italiana ed europea.
Tre grandi ed eclettici artisti (ed amici) per un concerto che rende omaggio “a Pino” e che unisce idealmente la Genova di Dado e Aldo con la Napoli di Tullio, passando per la Milano dove il batterista partenopeo si è trasferito. Tre luoghi, tre storie che confluiscono in una musica, il jazz, che fin dalle origini è un genere di incontro, capace di accogliere e fondere esperienze.
Dado Moroni si racconta e descrive questo straordinario progetto al microfono di Alessandro De Rosa.

Consulta il dossier nel canale musica