"Madiba" di Sade Mangiaracina; Tǔk Music (dettaglio copertina) (tukmusic.com)

"Madiba", il nuovo CD di Sade Mangiaracina

di Claudio Farinone

"Madiba" è il titolo del nuovo album della pianista siciliana Sade Mangiaracina, pubblicato dalla prestigiosa etichetta Tǔk Music. Come il disco precedente Sade è alla guida di un trio composto da Marco Bardoscia al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria, con Ziad Trabelsi all’oud ospite in tre brani.

Se "Le mie Donne" del 2018 era dedicato ad alcune figure importanti femminili che si erano affermate contro discriminazioni e pregiudizi, ed era valso alla pianista siciliana un piazzamento nel Top Jazz 2018 nella categoria Nuovo Talento, il nuovo album è dedicato ad un simbolo della lotta per i dei diritti umani: Nelson Mandela.

La data di uscita del CD, il 2 marzo, non è casuale: il 2 marzo del 1990, infatti, Mandela venne eletto vice presidente dell’African National Congress, primo passo verso la Presidenza del Sudafrica del 1994.

"Madiba" è un racconto in musica del grande attivista attraverso i principali vicende della sua vita, il coraggio, la determinazione, la lucidità, i suoi amori, la prigionia e la forza del perdono.

Sade Mangiaracina ci racconta di questo pregevole lavoro, al microfono di Claudio Farinone.

Ora in onda Notiziario In onda dalle 8:30
Brani Brani in onda A€ la Vie, a la Mer - Brin d'Zinc Ore 8:41