con il Duo Albisetti-Ingravalle:
Mattia Albisetti, mandolino;
Matteo Ingravalle, mandolino.
“…il Mandolino tra Barocco e Modernità”
Il giovanissimo duo mandolinistico formato dal ticinese Mattia Albisetti -attivissimo anche a livello locale con l’Orchestra Mandolinistica di Lugano- e da Matteo Ingravalle -impegnato con varie orchestre a plettro del territorio italiano e assistente di Carlo Aonzo- nasce dall’incontro di due allievi del Maestro Ugo Orlandi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
È proprio sui banchi della classe di mandolino che germina il progetto, mentre nel tempo libero i due giovani si divertono a leggere le pagine di Munier, Barbella, Calace…Prende così ben presto vita l’ensemble, con l’intento di eseguire e far conoscere il repertorio originale per duetto di mandolini, eseguendo autori di epoche diverse che hanno segnato la storia di questo strumento affascinante e (s)conosciuto. Il Duo, che si è pubblicamente esibito il 13 luglio 2025 a Vico Morcote ospite della rassegna Ceresio Estate, è stato subito invitato a prodursi dal vivo allo Studio2 della Radio RSI a Besso per il format mensile “live” di Rete Due, MusicaViva.
In quest’occasione ha deciso di presentarsi e raccontarsi con un programma che ci conduce dall’epoca Barocca (con i grandi nomi di Emanuele Barbella e Giovanni Battista Gervasio, ambasciatore del mandolino in Europa nel XVIII secolo) a quella contemporanea (sentiremo una pagina del bresciano Claudio Mandonico), attraversando il Romanticismo del leggendario Raffaele Calace. Un’ora di riscoperta dell’universo mandolinistico in questa nuova puntata di MusicaViva di martedì 10 febbraio. Live dalle 14.30 su Rete Due.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703511




