Il festival più famoso del mondo, il Festival di Salisburgo, ogni estate si fa notare anche in campo operistico con appuntamenti che radunano il meglio sul mercato. Ce n’è per tutti i gusti o quasi, ma quest’anno è particolarmente atteso Hotel Metamorphosis, pasticcio vivaldiano, il più recente progetto di Cecilia Bartoli, concepito con il fantasioso regista Barrie Kosky. La diva lo ha presentato in anteprima nel giugno scorso, al festival di Salisburgo di Pentecoste da lei diretto: ma lo ritroveremo in cinque recite, riveduto e corretto, nel festival maggiore. Allo storico della musica Luca Berni, che ha assistito all’anteprima pentecostana, abbiamo chiesto una chiave di lettura per uno spettacolo così originale e imprevedibile. Dopo una cartolina sonora che Alberto Mattioli ci ha inviato dal Teatro Petruzzelli di Bari, abbiamo conversato con Marco Chingari, baritono italiano, autore di un recente e gustoso volume, Le ali nel canto: Vademecum per giovani (e non) cantanti lirici, edito da Musicians & Producers.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703727