23.02.16.FB_Sammlung_5607_Def.jpg
Voci dipinte

L'artista e la modella

di Anna Pianezzola

  • © Succession Picasso/2023, ProLitteris, Zurich / Mark Niedermann
  • 12.3.2023
  • 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli

Chi si nasconde dietro il ritratto de La Gioconda? E chi è la Ragazza dall’orecchino di perla di Vermeer? E se conosciamo i pazienti modelli di Alberto Giacometti e apprezzato gli artisti Gilbert and George che hanno esposto loro stessi su dei piedistalli, sono ancora da rintracciare le identità della Maya desnuda di Goya o della scandalosa modella de L’Origine del mondo di Courbet…per fare solo qualche esempio. Tutte identità sfumate nelle effigi universali che hanno fatto la storia dell’arte occidentale.

Come per l’Atelier - tema che abbiamo trattato in una scorsa puntata di Voci Dipinte - anche L’artista e la modella è un topos del fare artistico. Un "luogo" ricorrente che suggella un rapporto fondamentale in ambito artistico dal Rinascimento in poi. Una relazione che permette di entrare in contatto diretto con il mistero della figura umana che esce trasfigurata dall’occhio e la mano dell’artista. Come ha fatto ripetutamente nella sua lunga carriera, ad esempio, Pablo Picasso. I cui quadri con questo soggetto sono il cuore dell’esposizione che la Fondazione Beyeler dedica al grande artista spagnolo nei 50 anni dalla morte. Prendendo spunto dal taglio espositivo proposto dal Museo d’arte di Riehen, affronteremo con i nostri ospiti questa sorta di tenzone fra chi padroneggia gli strumenti dell’artista e chi offre il suo corpo al suo sguardo per la sua trasposizione su tela o in scultura.

Sarà con noi Fam, Francesca Alfano Miglietti scrittrice e critica d’arte che si è confrontata con diversi linguaggi, nuove tecnologie e trasformazioni dei corpi e con Flaminio Gualdoni critico d’arte, storico dell’arte e docente all’Accademia di Belle arti di Brera. Invece, nella seconda parte della puntata, vi proponiamo la prima delle dieci conversazioni che abbiamo registrato con il pittore italiano Tullio Pericoli; intitolata "Pensieri della mano", la serie costituisce un viaggio nell’universo artistico di questo autore che deve la sua notorietà internazionale anche ai suoi noti ritratti di scrittori e intellettuali.

Scopri la serie