(Keystone)

Soldi

di Monica Bonetti

Voci dipinte
Domenica 19 giugno 2016 alle 15:35

Per l’ultima puntata della stagione Voci dipinte è in trasferta a Basilea, capitale in questi giorni dell’arte contemporanea perché come ogni anno dal 1970 vi si tiene Art Basel – la più importante fiera al mondo.

Galleristi, collezionisti, direttori di musei, mercanti d’arte o semplici appassionati vi convergono da tutto il mondo ed è il luogo dove avvengono una buona parte degli scambi commerciali che ruotano attorno al mondo dell’arte.

Un mercato che contrariamente alla generalizzata crisi economica che ha toccato tutto il pianeta, non sembra conoscere flessioni. Ma un mercato particolare, difficile a volte da comprendere perché le sue regole, nella maggior parte dei casi, non sono scritte, ma piuttosto legate all'esperienza, alle consuetudini e alle buone relazioni.

Ne parlano con Monica Bonetti il gallerista Massimo Minini, titolare della galleria Banco di Brescia che grazie a mostre di molti fra i più importanti artisti è parte integrante della recente storia dell’arte contemporanea in Italia, e Chiara Zampetti Egidi, consulente e critica specializzata nel mercato dell’arte autrice di una “Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea”, utile per chiunque voglia scoprire come si muovono i protagonisti di questo affascinante settore.

Ora in onda Rassegna stampa quotidiani In onda dalle 7:02
Brani Brani in onda Quintetto con clarinetto in Si bemolle op. 34 - Carl Maria von Weber Ore 7:24