Riccardo Chailly
Voi che sapete...

70 candeline per Riccardo Chailly

  • 22.09.2023
  • 29 min
  • Giovanni Conti
  • Keystone
Scarica

In questo 2023, l’attuale direttore Musicale del Teatro alla Scala di Milano festeggia i suoi settant’anni e contemporaneamente i 45 anni di attività al Piermarini.

La sua prima serata d’opera sul prestigioso podio risale al 27 gennaio 1978 nella produzione de i Masnadieri, chiamato da Abbado a sostituire Gianandrea Gavazzeni.

A raccontare di questo esordio e dei numerosi impegni scaligeri del direttore milanese è ora anche un volume “Riccardo Chailly alla Scala” curato da Franco Pulcini, direttore editoriale del Teatro fino al 2021, con saggi di Elisabetta Fava, Giorgio Pestelli, Raffaele Mellace, Angelo Foletto e Elvio Giudici che disegnano una mappa significativa del suo lungo lavoro con l’orchestra.

Partendo dal repertorio operistico, saldamente ancorato all’opera italiana, passando da quello sinfonico con la Filarmonica della Scala con la quale ha toccato le principali sale da concerto in tutto il mondo, ampliando il repertorio fino alla contemporaneità e lasciando incisioni discografiche di solido riconoscimento.

Agnese Ferraro, violinista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica, insieme al Musicologo e critico musicale Nicola Cattò saranno al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti in questa puntata di Voi che Sapete.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare