(iStock)

Da Broadway con furore

di Barbara Tartari e Giovanni Conti

Non è mai venuto meno e, anzi, in attesa del ritorno alla normalità se ne programmano sempre di più. Il musical è uno dei generi di spettacolo più amati dal grande pubblico, non solo americano, per la sua vivacità ed effervescenza ma anche per la sua componente interclassista, romantica e fantasiosa. Una spumeggiante alchimia che unisce canzoni a brani strumentali, danza ed effetti scenici.

Un genere che ha attraversato il Novecento, arrivando fino alla contemporaneità, reinventandosi e adattandosi alle peculiarità culturali dei paesi in cui è approdato.

Gershwin ne ha decretato la nascita e il successo newyorkese, Bernstein lo ha reso opera d’arte quanto l’opera italiana e tedesca, Stephen Sondheim ne ha portato avanti la tradizione sino a giorni nostri, in un panorama sempre vivo e multiforme.

Giordano Montecchi e Franco Fabbri , al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti, racconteranno quanto e come il musical si sia trasformato nel tempo e adattato ai cambiamenti culturali del presente.

Brani Brani in onda Der Fischer (J. W. v. Goethe) - Der Fischer. Lied per voce e pianoforte - Cord Garben; SOL Ore 9:47