iStock-Pianoforte, Pianoforte a coda, Strumento musicale, Musica classica, Concerto classico
Voi che sapete...

Il Premio “Franco Abbiati” 2023

di Barbara Tartari e Martino Donth

  • iStock
  • 25.5.2023
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Il Premio della critica musicale “Franco Abbiati” è arrivato alla sua quarantaduesima edizione e, il 19 aprile scorso, la commissione incaricata ha decretato i vincitori scegliendo tra concerti, produzioni e festival le realtà che si sono maggiormente messe in luce per qualità, originalità e importanza nel 2022.

Un premio storico, istituito nel 1981, che negli anni si è rivelato un momento di riflessione e di analisi sulla vita musicale italiana, segnalando giovani talenti e talvolta svelando il lavoro intenso di piccole realtà locali che costituiscono un’autentica ricchezza nel panorama musicale italiano.

Chi sono i vincitori di questo 2023?

Lo scopriremo grazie al musicologo, giornalista e critico musicale di La Repubblica e altre riviste specializzate, Angelo Foletto, dal 1996 al 2023 presidente dell'Associazione nazionale critici musicali.

Con lui, ospite di questa puntata al microfono di Barbara Tartari e Martino Donth, Andrea Estero, musicologo, critico e giornalista, direttore del mensile "Classic Voice" e attuale presidente dell'Associazione nazionale critici musicali.

Scopri la serie