The Police, band
Voi che sapete...

Le controversie legali delle star

I Police e la causa a Sting

  • Ieri
  • 30 min
  • Claudio Farinone e Giovanni Conti
  • Imago Images
Scarica

È notizia di alcuni giorni or sono: Sting, ex frontman e autore principale del celeberrimo gruppo dei Police sarebbe stato citato in giudizio per danni dagli altri membri della storica band Andy Summers e Stewart Copeland. Ma i casi di controversie sulla spartizione dei diritti d’autore - in alcuni casi cifre davvero cospicue - non è cosa nuova.

Ricordate ad esempio, la causa che Clare Torry intentò contro i Pink Floyd per la sua splendida improvvisazione su “The great gig in the sky”, per la quale nulla gli fù riconosciuto?

In ogni caso, un punto interessante di cui discutere è che cosa caratterizzi in modo univoco una canzone. Nei casi di plagio c’è un orientamento tradizionalista che privilegia in modo quasi esclusivo la melodia, e uno innovatore che considera tutti gli aspetti (armonia, struttura, ritmo, sound), tendendo a cancellare la distinzione tra composizione e arrangiamento.

Claudio Farinone e Giovanni Conti ne parleranno con Franco Fabbri, musicologo, musicista e uno dei massimi esperti mondiali di popular music e Claudio Carboni, esperto di diritto d’autore e membro del consiglio di direzione della SIAE.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare