Ottavio Dantone, foto di Giulia Papetti tratta dal sito dell'Accademia Bizantina Orchestra
Voi che sapete...

Musica del passato per il presente

di Barbara Tartari e Giovanni Conti

  • © Giulia Papetti
  • 10.3.2023
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Ci avviciniamo alla Giornata Europea della Musica Antica, ufficialmente fissata nel giorno di nascita del gigante di Eisenach, Johann Sebastian Bach, il 21 di marzo. Dal 2013 dunque si celebra un millennio di musica dando grande visibilità a quest’ambito musicale, offrendo occasioni di ricerca, approfondimento e riflessioni.

Ci avviciniamo dunque al 21 marzo ponendoci anche noi alcuni quesiti. Quali cambiamenti sono avvenuti negli anni nell’approccio alle interpretazioni, nella modalità di proposta del repertorio e nella frequentazione del pubblico?

Le continue scoperte di manoscritti e documenti storici rende questo genere una musica sempre attuale. È dunque necessario “svecchiare” la musica antica? E, nel caso, in che modo?

A queste e molte altre domande risponderanno gli ospiti al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti: clavicembalista e direttore Ottavio Dantone (nella foto), tra i migliori interpreti di musica antica oggi e il musicologo, saggista, critico musicale Paolo Scarnecchia.

Scopri la serie