Torna la nostra riflessione su “La notte della Taranta”, che dal 1998 si svolge in Puglia quale evento che nel tempo ha rilevato un successo e una popolarità crescente. Sabato 24 Agosto si è svolta con una diretta televisiva di grande impatto, l’edizione 2024 che non ha mancato di suscitare perplessità sulla stampa nazionale e sulle testate europee che da diverse edizioni inviano i propri giornalisti nella piazza di Melpignano, presso Lecce dove, diretta dal maestro concertatore Shablo, ha contato ben 200.000 presenze.
La presenza di numerose “star”, lontane dalla tradizione salentina quali Angelina Mango, geolier e Gaia (nella foto) unitamente all’approccio generale, ha ulteriormente acceso il dibattito approdando a quesiti importanti quali: è ancora in grado un evento di questa portata di salvaguardare e promuovere una tradizione? O la lancetta si sta spostando sempre più sul lato del commercio e della visibilità?
Claudio Farinone e Giovanni Conti ne parlano con un musicista storico della Notte della taranta Nico Berardi e con una cantante e ricercatrice che da sempre ha a cuore la salvaguardai della tradizione nella musica popolare in Puglia Maria Moramarco.
Scopri la serie