La squadra dei Paesi Bassi vince gli europei di calcio nel 1988
La squadra dei Paesi Bassi vince gli europei di calcio nel 1988 (Nationaal Archief, CC0, attraverso Wikimedia Commons)

Eupalla - la Storia negli Europei

Con Andrea Rigazzi alla scoperta di ciò che succedeva nel mondo negli anni dei campionati europei di calcio.

L’Europeo di calcio non è un evento isolato dal mondo e da ciò che in esso succede, anzi. Spesso è il riflesso dei cambiamenti che scuotono il mondo, degli avvenimenti che entrano dritti dritti nei libri di storia.

Andrea Rigazzi ha selezionato cinque edizioni cadute in anni di rilevanza storica e simbolica notevole, per raccontarci la Storia – quella con la s maiuscola – negli Europei.

Eupalla 1 - Euro 2020: stoppato dalla pandemia
Eupalla 1 - Euro 2020: stoppato dalla pandemia Ripercorriamo la Storia negli Europei di calcio partendo dalla fine, ovvero dall’ultimo! Quello che ancora non si è giocato ma che ha avuto la sfortuna di essere programmato in un anno davvero storico.
Eupalla 2 - Euro 1968: I giovani scendono in campo
Eupalla 2 - Euro 1968: I giovani scendono in campo Con Andrea Rigazzi andiamo alla scoperta di ciò che succedeva nel mondo negli anni dei campionati europei di calcio. In questo episodio ci tuffiamo negli anni Sessanta.
Eupalla 3 - Euro 1988: Un tulipano nero contro l'Apartheid
Eupalla 3 - Euro 1988: Un tulipano nero contro l'Apartheid La storia degli Europei di calcio si intreccia con quella che finisce nei libri di scuola, e con le vicende di quei personaggi che in qualche modo hanno voluto dare il loro contributo per cambiare le cose. In questo episodio Andrea Rigazzi ci parla dell’impegno civile di un grande del pallone.
 
Eupalla 4 - Euro 1992: Tra favola danese e tragedia jugoslava
Eupalla 4 - Euro 1992: Tra favola danese e tragedia jugoslava Il primo Europeo di calcio in un decennio che si voleva di pace, ma che invece è subito segnato da vicende drammatiche: Andrea Rigazzi ci racconta di un torneo sospeso fra favola e tragedia.
 
Eupalla 5 - Euro 2016: Brexit e Trump capovolgono il mondo
Eupalla 5 - Euro 2016: Brexit e Trump capovolgono il mondo Con Andrea Rigazzi riviviamo il penultimo Europeo. Quello che forse, nella nostra memoria, resterà impresso come un torneo a cavallo fra l’era della globalizzazione e qualcosa di ancora indefinito.
Ora in onda Rete Tre Sport In onda dalle 12:35
Brani Brani in onda BABOOSHKA - KATE BUSH Ore 12:45