Guarda i Bumblebees in concerto a Rete Tre

Siamo tornati a ospitare pubblico nei nostri studi! I concerti allo Studio 2 di Lugano Besso si possono vivere nel pieno rispetto delle norme sanitarie. Distanziatissimi, ma vicini alla musica :)

Mercoledì 30 settembre abbiamo ospitato i BUMBLEBEES!

Ci eravamo imbattuti in questi cinque giovani musicisti ticinesi trapiantati a Zurigo per la prima volta alle selezioni del “fu” Palco ai Giovani di Lugano del 2017, quando la loro musica già piuttosto sofisticata e la loro presenza scenica ci avevano colpiti parecchio. A dimostrazione di ciò, quell’anno furono votati dalla giuria di esperti e dal pubblico quale migliore band nell’edizione principale in Piazza Manzoni. Una spanna sopra tutti.

Il 2017 era anche l’anno del loro primo lavoro, l’EP “Pollination” che era stato pensato con un concetto preciso: impollinare più gente possibile con la loro musica in quanto “Bombi” (l’insetto che dà il nome alla formazione). In questo lavoro si vedono i sogni pop e psichedelici dei Bumblebees che si manifesteranno con la maturazione giusta nello step successivo.

Il 2019 è l’anno del disco di debutto che i ragazzi descrivono con parole impregnate di lisergica ispirazione: “Le dieci canzoni che compongono "Dancing Dots in the Dark" si muovono attraverso paesaggi notturni, posizionando l'essere umano in una condizione esistenziale senza dimora in cui non si può fare affidamento su nulla [...] raccontano di sogni irrequieti e di una minaccia indefinita. A ciò si contrappone la delicatezza delle atmosfere create perseguendo la ricerca di un futuro migliore e nel frattempo la tranquilla esperienza di questo viaggio musicale si offre come rifugio”. Un’opera fluttuante tra psychedelic rock e dream-pop maturata in decine di concerti in giro per la Svizzera. Facciamo notare che il disco è stato annunciato addirittura sulle pagine on-line della versione francese della leggendaria rivista musicale RollingStone.

Alessio Arigoni

Ora in onda Nightshift - fino alle 08.00 In onda dalle 0:00
Brani Brani in onda HUNTER OF STARS - SEBALTER (TI) Ore 0:18