Rete Tre

Ha Ha Rock'n'Roll

di Cappa & Drago con Andy Partridge, John Linnell e Rocco Tanica

HAHAROCKNROLL_Copertina_2500px.jpg

Ha Ha Rock’n’Roll è una passeggiata tra le vie del quartiere meno conosciuto della grande città del rock, un quartiere dove vivono gli artisti che osano condire la propria musica con robuste dosi di intelligenza e ironia, tutti musicisti di fama internazionale e nessuno di fama planetaria. La fama planetaria è quella che si ottiene soltanto con le canzoni d’amore consolatorie, gli inni urbani di ribellione al sistema o le ballate di adolescenza angosciata.

L’umorismo viene spesso accusato di privare la musica della sua aura metafisica, di essere un ingrediente non richiesto, dannoso, che provoca anticlimax immediato: non ci si può innamorare ascoltando una canzone sarcastica in cui viene ridicolizzata la nostra fragilità umana.
Eppure, nella sterminata babele del rock, sono esistiti e ancora esistono sporadici artisti che si ostinano a non farsi prendere eccessivamente sul serio, consapevoli di rinunciare così a ogni velleità di diventare dei rock’n’roll heroes.

Cappa & Drago ne parlano con Andy Partridge degli XTC, John Linnell dei They Might Be Giants e Rocco Tanica degli Elio e le storie tese.

Puntata 1

Rete Tre 09.06.2021, 21:30

Puntata 2

Rete Tre 16.06.2021, 21:30

Puntata 3

Rete Tre 23.06.2021, 21:30

Puntata 4

Rete Tre 30.06.2021, 21:30