(iStock )

A scuola nell’era del Covid-19, con grande responsabilità

Come comportarsi, cosa fare e cosa non fare per garantire un rientro in classe sicuro

 

Anche in Ticino, la scuola è ricominciata e come nel resto della Svizzera – dove le lezioni sono riprese da qualche settimana – con gli allievi presenti in aula. Ma nell’era del Covid-19, si sa, bisogna rispettare tutta una serie di linee guida emanate dalle autorità per garantire la sicurezza.

A dare grande prova di responsabilità sono soprattutto i genitori, che nonostante il clima d’incertezza sono chiamati a fare squadra con i docenti per non mettere a repentaglio un’intera comunità. Quali sono i dubbi che ancora attanagliano parecchie famiglie in questo inizio d’anno scolastico?

Ne abbiamo parlato in una puntata speciale di Baobab con Pierfranco Longo, membro del Consiglio della Conferenza Cantonale dei Genitori (TI), Manuele Bertoli, direttore del Dipartimento Educazione Cultura e Sport (TI) e con la Dott.ssa Lisa Kottanattu, specialista in pediatria e malattie infettive nonché capo servizio dell’istituto pediatrico della Svizzera italiana. Ospite speciale della puntata: la velocista Ajla Del Ponte!

A cura di Alessandro Bertellotti, Paolo Cortinovis e Angelica Arbasini.