Seguici con
(©TiPress)

La formazione professionale, anche per gli adulti

Mercoledì 8 maggio 2019, ore 16.00

Quello della formazione professionale è un campo vastissimo che non riguarda solo i giovani ma anche gli adulti: tenersi aggiornati sarà sempre più importante nel prossimo futuro. Con Rete Tre abbiamo partecipato all’11esima giornata sulla formazione professionale a cui hanno aderito 27 radio regionali in 20 cantoni.

In Baobab, dalle 16:00, l’attenzione si è focalizzata sulle possibilità di mobilità e stage professionale, ma anche sulla Città dei mestieri della Svizzera italiana, in cantiere a Bellinzona e che aprirà a fine estate.

 

Rete Tre ha proposto già dal mattino alcune interviste in diretta con adulti che hanno seguito un percorso di qualificazione professionale. Questo il programma completo della giornata speciale (in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP)):

09:30 Percorsi di qualificazione per adulti: Art.33. Intervista a Denise Frey.

10:25 Percorsi di qualificazione per adulti: Esami federali APF. Intervista a Carmine Nicoletta.

13:30 Percorsi di qualificazione per adulti: Validazione degli apprendimenti acquisiti. Intervista a Cristina Pandiscia.

14:25 Percorsi di qualificazione per adulti: Scuola Specializzata Superiore. Intervista ad Alessandro Mencarelli.

 

16:00 Puntata speciale di Baobab con focus sulle possibilità di mobilità e stage professionale, ma anche sulla futura Città dei mestieri con sede a Bellinzona. Ospiti in diretta: Claire Veri, responsabile programma SwissMobility; Andrea Togni, responsabile servizio Lingue e Stage all’estero canton Ticino; Alain Alomia, ex stagista SwissMobility a Lucerna; Yennifer Bianchi, ex stagista in Irlanda; Furio Bednarz, responsabile progetto Città dei mestieri; Larissa Fagone, direttrice del centro di formazione ASFL a Giubiasco.

 

Ogni venerdì in prima serata, Patti chiari

Altre puntate