(RSI)

Venerdì 14 giugno 8x15. è tornato a Coira!

8 gruppi, 15 minuti per proporre il meglio del repertorio: questa la formula di 8x15.

A un anno esatto di distanza dalla 1a tappa ticinese, RTR e RSI Rete Tre hanno avuto il piacere di organizzare insieme una tappa di 8x15.!

Il 14 giugno 2019 (dalle 18:30), 8 giovani e incredibili artisti svizzeri sono saliti sul palco dell’Arcas Rock Festival in Arcas Platz, proprio nel cuore di Coira. Come sempre i concerti sono stati scanditi dall’implacabile conto alla rovescia di 15 minuti e da quello di 10 per il cambio palco!

Noi c'eravamo e vi riproporremo i concerti in radio, su Rete Tre, giovedì 20 e 27 giugno, alle 23:00, e in televisione, su LA2, il Primo d’Agosto.

Qui potete riguardare le esibizioni e vedere le foto.

 
 

Okto Vulgaris (GR)

Giocano in casa gli Okto Vulgaris, il quartetto che mischia Rock, Grunge, Blues and Stoner capitanato dalla graffiante voce della cantante Sarah. Se vi piace la musica di Jack White e dei suoi vari progetti fanno sicuramente al caso vostro! Il 2019 è anche l’anno della pubblicazione del loro primo LP, chissà che a Coira non ci suonino già qualcosa di nuovo!

https://mx3.ch/oktovulgaris

Animor (TI)

L’ex cantante dei Luganesi Rocky Wood non ha bisogno di grandi presentazioni a Rete Tre! Animor è il progetto solista di Romina Kalsi, una delle voci più affascinanti emersa negli ultimi anni nella Svizzera italiana!

https://mx3.ch/rominakalsi

Sam Himself (BS)

Originario di Basilea, Sam Himself si è trasferito a New York proprio per seguire i suoi sogni musicali! Essendo un grande fan di Bruce Springsteen, Tom Petty e dei Cars, gli Stati Uniti sono stati sicuramente la scelta giusta per lui. Sam Himself rifarà presto una capatina in Svizzera e noi siamo felicissimi di poterne approfittare ed ospitarlo ad 8x15.!

https://mx3.ch/samhimself

Step One (TI)

Dal rap classico al crossover con il rock più duro! Step One si affaccia al mondo della musica più di dieci anni fa con la crew New Skills di Bellinzona ed una prima demo, un mixtape e due dischi. Nel 2012, poi, la svolta solista che negli anni lo ha portato ad allontanarsi dai suoni tanto cari della golden age e ritrovarsi oggi a capitanare una band in stile Rage Against The Machine. Step One porterà a Coira un frammento del suo show rap-rock cantato in italiano, lo stesso show che lo ha visto tra i finalisti di una delle ultime edizioni di Palco ai giovani in Ticino e alla Turnhalle di Berna per gli SwissLiveTalent.

https://mx3.ch/stepone

Cella (ZH)

Abbiamo recentemente avuto il piacere di raccontare la sua storia all’interno della nostra rubrica MX3: Cella studiava il violino, ma un giorno gli hanno regalato una licenza di FL Studio ed oggi è uno dei giovani produttori svizzeri più promettenti! Cella fonde Trap, Future Bass e Dub Step con un’attenzione particolari per le melodie!

https://mx3.ch/cella

Shuttle (FR)

L’elettropop va tanto di questi tempi, ma bisogna saperlo fare! Shuttle è garanzia di qualità vista la grande esperienza del suo creatore, Grégoire Pasquier, che è attivo da anni sulla scena ed ha collaborato con Dolphin Flight, Le Roi Angus, Pony, Francis Francis e altri. Un po’ di French Touch ci sta!

https://mx3.ch/shuttle

Catalyst (SG)

Sono in due ma hanno l’impatto di un quintetto! Ed è assolutamente un complimento considerando che fanno Rock con la “R” maiuscola! Dopo un tour che li ha portati in giro per tutta la Svizzera (anche a Lugano per la prima edizione della Quairmesse) il duo da San Gallo sta per andare in Germania, ma prima però faranno tappa a Coira per 8x15.! Dominic e Ramon hanno tutte le carte in regola per diventare i Royal Blood nazionali!

https://mx3.ch/catalyst

Giganto (GR)

Giganto è un’istituzione nei Grigioni, fa parte della nuova guardia della cultura rap romancia e porta avanti l’eredità dei mitici Liricas Analas! Tra l’altro ha anche un duo con il giovane cantautore (sempre grigionese) Mattiu Defuns, che abbiamo recentemente incontrato all’ultima edizione di 8x15. a Friborgo! Insomma, viene messa tanta carne sul fuoco della nostra scena musicale anche dall’estremo oriente… della Svizzera!

https://mx3.ch/gigantomattiu

 

 

Cos'è l'8x15.?

8x15. è un format musicale creato da SRF Virus: otto gruppi musicali giovani e promettenti si presentano in scena con un “live” inedito di fronte ad un pubblico appassionato. Ogni gruppo ha esattamente 15 minuti di tempo per proporre il meglio del proprio repertorio, seguono 10 minuti di cambio palco e si passa al prossimo concerto. I tempi vengono scanditi dal conto alla rovescia: non importa che l’ultimo brano sia terminato o meno, dopo 15 minuti di esibizione cala il sipario ed inizia il nuovo countdown di 10min. per il cambio palco.  

Ogni esibizione viene filmata e pubblicata su rsi.ch/8x15, srfvirus.ch, rtr.ch e su rts.ch. L’intero spettacolo viene anche trasmesso sulle televisioni nazionali nei giorni a seguire.

Brani Brani in onda LA 23ESIMA ORA di Angelo Caruso Ore 23:00