Speciali

Azione Cattolica Ticinese

La colonia si presenta

  • 04.07.2014, 12:29
Azione Cattolica Ticinese

L'Azione Cattolica Ticinese (ACT) agisce sul territorio ticinese da oramai più di 150 anni proponendo svariate attività, uscite, preghiere, ritiri e catechesi rivolte a tutte le età. La suddivisione interna in tre settori distinti (Adulti e Famiglie, Giovani e Ragazzi) permette all'associazione, che è gestita e formata interamente da laici, di offire proposte mirate ad ogni target, interesse e bisogno.

L'ACT propone per i suoi giovanissimi aderenti due campi estivi, in contemporanea dal 29 giugno al 12 luglio a Camperio-Olivone e Campo Blenio. Il primo è dedicato ai giovani dagli 11 ai 16 anni e il secondo per i ragazzi dai 7 agli 11 anni. Coadiuvati da uno splendido team di animatori diplomati e da responsabili, con parecchi anni di esperienza, l'offerta di ACT pone l'accento sul divertimento, su un messaggio proprio dell'attività portato in modo induttivo e attrattivo, sul rispetto, il tutto basato sui fondamenti della Fede Critistiana.

I campi estivi 2014

Azione Cattolica Ticinese - Settore Giovani

Casa La Montanina, giovani dagli 11 ai 16 anni, dal 29 giugno al 12 luglio


Azione Cattolica Ticinese - Settore Giovani

Prendete una casa, anzi no, due case per gruppi, aggiungete un sacco di adolescenti, ecco ancora di più, ... ancora uno ... ecco sì, 130 partecipanti tra gli 11 e i 16 anni. Ora cercate un po' di animatori allegri e festosi: una quarantina dovrebbero bastare. Amalgamate il tutto, aggiungete un pizzico di aiuti cucina, un cuoco professionista, tre responsabili e un prete che svolge il compito di assistente spirituale ed è fatta: Questo è il CAMPO ESTIVO 2014 di Azione Cattolica Ticinese - Settore Giovani.

Da ormai più di vent'anni la casa di vacanza "La Montanina" e la casa "Stella Alpina" di Camperio (Blenio) vengono invase da giovanissimi provenienti da tutto il cantone per partecipare a due settimane di divertimento, atelier, giochini e maxigioconi, passeggiate tra le montagne più belle della valle del Sole, ... il tutto intriso di valori cristiani e momenti di preghiera.

La colonia di ACG, che si svolge dal 29 giugno al 12 luglio, quest'anno svilupperà un tema piuttosto impegnativo: sarà raccontata una storia ambientata nel Pakistan dei nostri giorni. Una storia di amore, di sacrificio, di dolori e di gioie, ... ma non vogliamo svelare troppo! Per i nostri partecipanti è una grandissima sorpresa, quindi lo deve essere anche per voi! ;)

Seguite l'evolversi del campo seguendoci su Facebook (www.facebook.com/azionecattolicagiovani) oppure sul nostro sito internet (www.azionecattolica.ch/giovani) dove un team di animatori e di giovanissimi si occuperanno di aggiungere un resoconto giornaliero con foto e qualche video.

Oppure, passa a trovarci! :-D

Azione Cattolica Ticinese - Settore Ragazzi

Casa Cristallina (Campo Blenio), ragazzi dai 7 agli 11 anni, dal 29 giugno al 12 luglio


Azione Cattolica Ticinese - Settore Ragazzi

Solo qualche anno fa, in pochi avrebbero scommesso sulla realizzazione di un campo estivo targato Azione Cattolica dedicato interamente ai più piccoli. Ebbene, quei pochi alla fine hanno puntato in alto e ce l'hanno fatta, cogliendo la necessità di alcune famiglie ticinesi di trovare un'occupazione estiva di stampo cattolico per i propri figli. Con coraggio, impegno e un forte entusiasmo che ha saputo coinvolgere tutti, bambini, responsabili e animatori sono stati in grado di realizzare un campo speciale, mettendo in piedi un sistema organizzativo che ha saputo portare all'ACR una ventata di novità, un nuovo slancio verso il futuro.

Così dopo essere stati accolti nel grande tendone del Circo Star One per la prima volta lo scorso anno, i bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, quest'estate avranno nuovamente la possibilità di trascorrere due settimane all'insegna dell'amicizia e della fede con attività di svago, atelier di cucina e musica, passeggiate e giochi presso la Casa Cristallina di Campo Blenio. A guidare i giovanissimi ospiti dal 29 giugno al 12 luglio sarà il saggio topolino Rémy noto personaggio del film d'animazione Ratatouille (Pixar, 2007) che insieme ai suoi amici aiuterà i bambini a scoprire i valori della condivisione e della solidarietà. Naturalmente Rémy non mancherà di deliziare tutti con le sue appetitose pietanze, per cui passa a trovarci!

Ti potrebbe interessare