La RSI, in collaborazione con SRF e RTS, lancia un nuovo concorso aperto a tutti i cuochi e le cuoche non professionisti della Svizzera.
Ogni regione ha le sue specialità culinarie e diverse interpretazioni gastronomiche di ricette più o meno note, ma siamo così sicuri di conoscere veramente tutte queste leccornie? Con il concorso "Cucina nostrana", RSI, RTS e SRF intendono promuovere lo scambio culinario tra le varie regioni della Svizzera e selezionare il meglio della cucina del nostro paese.
Ti interessa partecipare? I candidati che stiamo cercando sono artigiani, viticoltori, casari o contadini disposti a sfidarsi con le altre regioni linguistiche, cucinando ricette semplici, rurali, con prodotti regionali e stagionali. Non è necessario produrre in prima persona tutti gli alimenti che si intende cucinare, l'importante è essere particolarmente abili ai fornelli, conoscere i piatti della tradizione locale, essere disposti a presentarli al pubblico e farli assaggiare a un gruppo di esperti che ne valuteranno la qualità e il gusto.
Pensi di essere il candidato o la candidata che stiamo cercando? Cosa aspetti! Iscriviti subito a cucinanostrana@rsi.ch entro la fine di gennaio 2015. Nell'email dovrai indicare le tue generalità, le specialità culinarie che vorrai presentare, indicando anche la regione da cui provengono e il luogo in cui sarai disposto ad ospitare la troupe televisiva.
Il programma verrà girato tra la metà di aprile e l'inizio di giugno 2015.
Maggiori informazioni su: www.srf.ch/landchuchi.

