Speciali

Distretto di Riviera

Con i Barbie Sailers

  • 17 October 2016, 09:11
Barbie Sailers

Nella prima puntata di "Musica nei Distretti" Rosy Nervi ha accompagnato i Barbie Sailers alla scoperta del Distretto di Riviera.

Il viaggio

I barbie Sailers nel distretto di Riviera

  • 19.10.2016
  • 19:54

Barbie Sailers Free Fall

Alla cascata di Santa Petronilla

  • 19.10.2016
  • 19:42

Quanto conosci il territorio?

Barbie Sailers e il Distretto di Riviera

  • 19.10.2016
  • 19:39

La giornata è cominciata nel monastero più antico del Ticino, il Monastero benedettino di Santa Maria Assunta di Claro, un luogo silenzioso e contemplativo che infonde tranquillità anche ai rocker più scatenati.

Da Claro la mattinata è continuata a Biasca, dove i nostri protagonisti visitando la famosa costruzione cinquecentesca Casa Cavalier Pellanda, hanno incontrato personaggi d'eccezione come il presidente del comitato HC Biasca Ticino Rockets Edy Pironaci e i due difensori Dylan Giannini e Zaccheo Dotti, che hanno parlato di questo team nato dalla volontà delle altre squadre ticinesi di hockey su ghiaccio (HC Ambri-Piotta, HC Lugano, HCC Biasca e GDT Bellinzona) di creare una società per quei ragazzi che non trovano spazio nelle altre squadre di Lega Nazionale A.

Distretto di Riviera

In Casa Cavalier Pellanda però Pironaci e i suoi ragazzi non erano gli unici giocatori di hockey, infatti Rosy ed i Barbie Sailers hanno conosciuto anche Elio Rè, presidente del Roller Club Biasca, ed il suo nuovo portiere Adrian Vallina, che orgogliosi hanno raccontato di rappresentare i colori ticinesi in quanto unica squadra attiva di Hockey su pista del Cantone.

Distretto di Riviera

Molti incontri in quel di Biasca, ricordando di non perdersi la mostra sulla "Buzza di Biasca", una commemorazione attraverso documenti ed immagini di una delle frane più grandi avvenute in Ticino, che devastò il fondo valle a nord di Biasca, formando addirittura un lago lungo 5 chilometri e profondo 40 metri per via dei detriti, che di conseguenza collassò formando un onda di 20 metri d'acqua e fango (la buzza) che travolse tutti i ponti che congiungevano le sponde del fiume Ticino.

Nella breve pausa pranzo i nostri protagonisti hanno poi incontrato la scrittrice Mirjam Zani che il prossimo 26 di ottobre presenterà presso la Bibliomedia della Svizzera italiana "Azzurro come un prato", un libro che traspira amore per il disegno, per la natura, per i bimbi e naturalmente per la narrazione.

Il pomeriggio è iniziato con un assalto al Forte Mondascia da parte della band, che si è divertita a scoprire i segreti della mitica linea di difesa della "Lona" con tanto di museo e caserma.

Barbie Sailers

Per finire la giornata in bellezza i Barbie Sailers si sono immersi nel paesaggio di Santa Petronilla, catturati dal suono delle cascate hanno poi suonato qualche loro brano in versione acustica, approfittandone anche per godere della splendida vista che si ottiene dal pianoro.

Distretto di Riviera - Galleria Fotografica

L'ultimo videoclip dei Barbie Sailers

Ti potrebbe interessare