(iStock)

Analfabetismo

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sono circa 800 mila le persone che in Svizzera soffrono di “analfabetismo funzionale”. Si tratta di persone che hanno difficoltà nel leggere e nello scrivere. Persone che si trovano a disagio di fronte ad un foglietto illustrativo di un medicamento, davanti ad un contratto assicurativo, una fattura, un orario del treno. Persone che spesso per vergogna si isolano dalla società.  Alla vigilia della giornata internazionale dell’alfabetizzazione ne abbiamo discusso con Mauro Tettamanti, presidente dell’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera Italiana. Un’associazione attiva nell'aiutare chi decide di uscire da questa situazione.

Francesco Pervangher è uno dei sei svizzeri che in questi giorni partecipa ai campionati mondiali di pesca che si svolgono in Belgio. Per alcuni la pesca è un passatempo, una passione, una malattia. Per altri è uno sport a tutti gli effetti. Francesco Pervangher e compagni se la vedranno con pescatori professionisti provenienti da ogni angolo del mondo. Non sarà una passeggiata….

Ogni giorno in Albachiara una curiostità raccontata in un minuto. Una notizia, un personaggio, un oggetto o un detto, per capire e conoscere un po' meglio il mondo che ci circonda. Di Julie Arlin

(iStock)