Incontro con Pierdante Piccioni, il medico che per un trauma ha perso 12 anni di memoria
La sua storia è in tre libri, scritti con Pierangelo Sapegno. La sua storia è anche in una serie televisiva con Luca Argentero. Ma la sua storia, almeno 12 anni di quella storia, sono finiti in un buco nero ed è inutile andare a cercarli. È il 31 maggio 2013. Il dottor Piccioni è coinvolto in un incidente stradale, un malore in tangenziale a Pavia. Un trauma che lo rende incosciente per sei ore. Quando si risveglia, per lui, solo per lui, è il 25 ottobre 2001. I suoi figli hanno 8 e 11 anni e non sono quei ragazzoni con la barba che si presentano ai piedi del suo letto. Di sua moglie riconosce gli occhi blu, ma è molto più vecchia. Per lui si paga con la lira, l’euro non sa cosa sia… “mi sentivo come un indigeno dell’Amazzonia a capodanno a Times Square”. Ascolta l’intervista.
Pierdante Piccini è in libreria con Colpevole di amnesia, scritto con Pierangelo Sapegno.
Dottor Amnesia
RSI New Articles 16.11.2020, 08:40
Contenuto audio
Volere è potere
Chris Nikic
Nella sua incursione del lunedì mattina
Stefano Ferrando ci ha portato a conoscere la storia pazzesca di Chris Nikic, un ragazzo con la sindrome di Down che ha concluso un Ironman, una delle più sfiancanti gare al mondo (3860 metri a nuoto, 180 chilometri in bici, 42 chilometri a corsa).
Non pago, Stefano Ferrando ha trascinato ad Albachiara il collega Giancarlo Dionisio che sta portando a teatro la storia di una maglia di calcio. La storia di due ragazzi. La storia di due vite intrecciata attorno alla casacca di un calciatore famoso. I destini incrociati di Giorgio e Chang.
Volere è potere
RSI New Articles 16.11.2020, 07:35
Contenuto audio
Albachiara in TV
Albachiara in TV 16.11.2020, 05:40