Il dott. Pierdante Piccioni sulla copertina del suo libro
Il dott. Pierdante Piccioni sulla copertina del suo libro "In prima linea" (Mondadori)

Dottor Amnesia

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Incontro con Pierdante Piccioni, il medico che per un trauma ha perso 12 anni di memoria

La sua storia è in tre libri, scritti con Pierangelo Sapegno. La sua storia è anche in una serie televisiva con Luca Argentero. Ma la sua storia, almeno 12 anni di quella storia, sono finiti in un buco nero ed è inutile andare a cercarli. È il 31 maggio 2013. Il dottor Piccioni è coinvolto in un incidente stradale, un malore in tangenziale a Pavia. Un trauma che lo rende incosciente per sei ore. Quando si risveglia, per lui, solo per lui, è il 25 ottobre 2001. I suoi figli hanno 8 e 11 anni e non sono quei ragazzoni con la barba che si presentano ai piedi del suo letto. Di sua moglie riconosce gli occhi blu, ma è molto più vecchia. Per lui si paga con la lira, l’euro non sa cosa sia… “mi sentivo come un indigeno dell’Amazzonia a capodanno a Times Square”. Ascolta l’intervista.

Pierdante Piccini è in libreria con Colpevole di amnesia, scritto con Pierangelo Sapegno.

 

Volere è potere

Chris Nikic
Chris Nikic (Facebook)

Nella sua incursione del lunedì mattina Stefano Ferrando ci ha portato a conoscere la storia pazzesca di Chris Nikic, un ragazzo con la sindrome di Down che ha concluso un Ironman, una delle più sfiancanti gare al mondo (3860 metri a nuoto, 180 chilometri in bici, 42 chilometri a corsa).

Non pago, Stefano Ferrando ha trascinato ad Albachiara il collega Giancarlo Dionisio che sta portando a teatro la storia di una maglia di calcio. La storia di due ragazzi. La storia di due vite intrecciata attorno alla casacca di un calciatore famoso. I destini incrociati di Giorgio e Chang.

Albachiara in TV

Albachiara in TV

In diretta su LA1 e Rete1 la trasmissione d'informazione e intrattenimento del mattino.