New Articles

Il 92% della popolazione respira aria inquinata

con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Cartina Rapporto OMS

Il 92% della popolazione mondiale vive in aree in cui l'inquinamento atmosferico supera i limiti definiti dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che fornisce una mappatura della qualità dell'aria in tremila città. Circa 3 milioni di morti all'anno sono collegabili allo smog, lo dice l’OMS. Il 90% dei decessi riguardano Paesi a reddito medio-basso e 2 su 3 sono nel Sudest asiatico e nel Pacifico occidentale In Italia, l'aria migliore si respira in Sardegna, Sicilia, Calabria. Il peggiore inquinamento a Milano e Pianura Padana, dunque vicino a noi, e ne sanno qualcosa nel Mendrisiotto. Di questo parliamo con la Dottoressa Maria Neira, Direttrice del dipartimento della Sanità pubblica, e fattori sociali e ambientali della salute all’OMS.

Rapporto OMS

Rapporto OMS

10:06

Il Rapporto OMS

RSI New Articles 29.09.2016, 10:13

Oggi molte persone festeggiano il compleanno. Come ogni giorno. Sarebbe stato il compleanno di Anita Ekberg e di Michelangelo Antonioni, è il compleanno di Jerry Lee Lewis, Dany Pedrosa, Pierluigi Bersani e anche Silvio Berlusconi. Berlusconi che festeggia – ha detto sobriamente in famiglia – i suoi 80 anni. Personaggio indiscusso ma molto discusso degli ultimi decenni della politica italiana. Ce lo racconta così Marcello Fusetti.

04:04

Gli 80 anni di Silvio Berlusconi

RSI New Articles 29.09.2016, 09:14

Giovedì Social - Nuovo appuntamento con Gino Ceschina che ci racconta le voci della Rete. Siamo alla quinta puntata che ha come tema "Prima i nostri". Non tanto prima della votazione, ma dopo l’approvazione, le reazioni anche di livello istituzionale sui social.

06:35

Giovedì Social - Prima i nostri

RSI New Articles 29.09.2016, 10:19

Correlati