Il Giappone entra in una nuova era

con Julie Arlin e Alessio Veronelli

mercoledì 01/05/19 05:45

Una puntata  dedicata all'Oriente. Faremo un viaggio con tre tappe: il Giappone, la Cina e l'India

Il Giappone sta celebrando un momento storico: l'imperatore Akihito ha abdicato a favore del figlio Naruhito. Una nuova era si apre per questo Paese dai mille misteri che come tutti, ha davanti a sé diverse sfide da affrontare. Per raccontarci il quadro storico e per commentare ciò che sta avvenendo abbiamo raggiunto al telefono Peter Conrad, nostro collaboratore che ha vissuto per molti anni nel paese del Sol Levante.

 

Primo Maggio festa dei lavoratori . Di lavoro e di Oriente, per la precisione la laboriosissima Cina, parliamo insieme al nostro collaboratore Gabriele De Palma che ci spiega il significato delle cifre 996 e 955.

 

L'India, un altro Paese affascinate dalle mille sfaccettature. Un altro Paese che in questi giorni sta vivendo un momento importante. Sono infatti in corso le elezioni legislative con più di 900 milioni di aventi diritto di voto. Di questo e del modo di pensare e di vivere indiano parliamo con il Professor Carlo Buldrini che ci ha anche raccontato la sua lunga esperienza di vita in India durata una trentina d'anni.

 

La meditazione e lo yoga sono pratiche che l'Occidente ha imparato dall'India e che hanno benefici concreti e misurati anche scientificamente. Con l'insegnante Verena Sommer che ha il suo studio a Mendrisio vediamo come iniziare a praticare nel "qui e ora".

 

Motomondiale: GP della Catalunya

Seguici con
Altre puntate