Osservando la città
Osservando la città (iStock)

Le città del futuro

con Julie Arlin e Alessio Veronelli

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Anche in questi giorni di metà settembre ci stiamo accorgendo di quanto faccia caldo, molto più caldo di quello che dovrebbe. Non è solo una percezione ma ce lo dice anche la scienza: cambiamenti climatici e riscaldamento globale per esempio. A subirne maggiormente le conseguenze sono gli abitanti delle aree urbane, spazi dove progressivamente si sta concentrando la popolazione. Per questo bisognerà ripensare le città per renderle più vivibili. Come? Ci facciamo guidare in questa proiezione da Edoardo Zanchini, architetto, urbanista, scrittore ed esperto di questioni ambientali.

 
Aryballe e il suo naso elettronico
Aryballe e il suo naso elettronico (iStock)

Nasi elettronici

Aryballe, una startup francese di Grenoble, da sei anni lavora per perfezionare il suo "naso elettronico". Un sistema intelligente che "scimmiotta" quel che accade nel nostro naso e lo duplica, agendo di fatto come il bulbo olfattivo nel nostro cervello.

Questo dispositivo è in grado di migliorare i prodotti a cui si avvicina: cibo, profumi, ma anche di odorare e misurare le cose. Ce ne ha parlato la nostra collaboratrice scientifica Eva Perasso.